Parco Mondan

Il progetto Roveredo VIVA dialoga a est con il futuro parco comunale ai Mondan, che porterà la natura che circonda Rorè al centro del borgo, estendendo il cuore del paese fino alle rive della Moesa.

Divertimento e relax nella natura, in mezzo al paese.
L’area del parco Mondan, grande come oltre 20 campi da tennis, favorirà lo svolgimento di una vita attiva e sociale, prevedendo luoghi di aggregazione per giovani, famiglie e anziani. Oltre a questa funzione di svago e incontro, l’area potrebbe finalmente dare una risposta ad alcune delle richieste che giungono dalla comunità, come l’installazione di giochi per i bambini, le nuove sedi per il centro giovani e il centro culturale o la realizzazione di uno skate park. Inoltre, il progetto prevede già la realizzazione di un accesso a un vasto tratto lungo il fiume Moesa che verrà bonificato, creando una sorta di “lido roveredano” con sabbia e griglie, per poi riconnettersi con il centro di Roveredo grazie a un percorso ecologico, ciclo-pedonale, che attraverserà il parco.

Struttura per anziani.
Inserito armoniosamente nel territorio, un nuovo edificio ospiterà una residenza per anziani autosufficienti, con servizi medici e un garage interrato. La sua posizione particolare nel parco, tra percorso ecologico e strada di quartiere al margine dello stesso, farà godere di una situazione privilegiata, tranquilla, pur trovandosi a pochi metri dal centro, con vista sia sulle montagne sia sugli alberi.